mercoledì 8 giugno 2011

Spighe di lavanda


Anche se l'estate qui al Nord Italia si sta facendo desiderare, questo è il periodo un cui la Lavanda produce i suoi fiori profumatissimi. Il suo estratto, in aromaterapia è considerato un antidepressivo, tranquillante e dona equilibrio al sistema nervoso ecco dunque, per rilassarmi un pò vi posto delle sequenze fotografiche dedicate a tantissime spighe di lavanda che ho realizzato tempo fa.


Queste spighe sono state realizzate con mazzetti di lavanda fresca appena colta, si fissa il gambo con del nastro per fioristi come si vede nella fotografia qui sopra, poi si piegano con delicatezza i fiori portandoli verso il basso e si utilizza un nastrino di raso facendolo passare sopra e sotto un certo numero di gambi.


Per la decorazione si possono utilizzare nastri di ogni colore, consiglio di scegliere del nastro di raso che scorre meglio durante l'intreccio, infatti utilizzando i nastrini di cotone si ha molta difficoltà ad ottenere un bell'intreccio e oltretutto si fatica non poco e dopo un pò i polsi ne risentono, ed anche la pazienza (e qui il profumo di lavanda può aiutare).


Quando le spighe sono intrecciate potete decorarle con ramoscelli e fiori secchi, fili di rafia, fiocchi colorati, saponette fatte in casa, con bacche e pigne o con ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.





Ed ecco qui alcune spighe di lavanda confezionate pronte per essere donate, queste spighe a distanza di tempo profumeranno ancora, infatti la lavanda anche secca mantiene inalterato il suo profumo e chissà... anche le sue proprietà rilassanti!!?



4 commenti:

  1. Ho un sonno da morire, ma non potevo passare e non darti il benvenuto!!!!!già mi dispiace che non potrò commentarti fino a settembre!!!!ti auguro una fantastica avventura come lo è x me il mondo del web!!!!!! all'inizio è un pò dura,ma poi vedrai che tipiacerà sempre +!!!!!bacioniiii e a settembre!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti davvero per i lavoretti fatti ma io aspetto con ansia i tuoi famosi e bellissimi gioppinetti :)

    RispondiElimina
  3. Ciao,ho una simpatia per i blog appena nati,so come ci si sente,il mio ha 6 mesi.In bocca al lupo da una tua nuova follwer,Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  4. bellissime e anche il confezionamento è delizioso! Brava!

    RispondiElimina